Scopo di questo blog è diffondere la conoscenza di quelli che in Italia vengono riduttivamente chiamati "fumetti", ai quali Hugo Pratt invece molto più opportunamente si riferiva con l'espressione "letteratura disegnata", da cui il titolo del blog. Il taglio e le dimensioni delle scansioni sono stati pensati per permettere, quando possibile, una lettura veloce ed agevole sullo schermo di un computer. Se vi piacciono le storie e i personaggi, comperate gli originali.
mercoledì 22 dicembre 2010
Tex Willer No. 2 - La Roccia Parlante
Seconda puntata della prima avventura di Tex Willer. Il nome "Tex" era stato preso dall'insegna di un negozio di Milano, "Tex Moda", mentre originariamente si era pensato a "Killer" come secondo nome, ma si era poi deciso di addolcirlo sempre per i soliti problemi di censura (da Wikipedia)
venerdì 30 luglio 2010
Tex Willer No. 1 - Il Totem Misterioso
Niente di più classico, per cominciare, della prima striscia, che risale al 1948, di Tex Willer, il personaggio più longevo del fumetto italiano. La versione qui presente è quella censurata, con gli abiti di Tesah meno succinti ed il linguaggio più edulcorato; purtroppo in quel periodo i fumetti non erano visti di buon occhio dalle istituzioni e di conseguenza si cercava di evitare che alcuni elementi, che adesso sarebbero considerati innocenti, potessero turbare la gioventù di allora.
Iscriviti a:
Post (Atom)