Scopo di questo blog è diffondere la conoscenza di quelli che in Italia vengono riduttivamente chiamati "fumetti", ai quali Hugo Pratt invece molto più opportunamente si riferiva con l'espressione "letteratura disegnata", da cui il titolo del blog. Il taglio e le dimensioni delle scansioni sono stati pensati per permettere, quando possibile, una lettura veloce ed agevole sullo schermo di un computer. Se vi piacciono le storie e i personaggi, comperate gli originali.
venerdì 30 luglio 2010
Tex Willer No. 1 - Il Totem Misterioso
Niente di più classico, per cominciare, della prima striscia, che risale al 1948, di Tex Willer, il personaggio più longevo del fumetto italiano. La versione qui presente è quella censurata, con gli abiti di Tesah meno succinti ed il linguaggio più edulcorato; purtroppo in quel periodo i fumetti non erano visti di buon occhio dalle istituzioni e di conseguenza si cercava di evitare che alcuni elementi, che adesso sarebbero considerati innocenti, potessero turbare la gioventù di allora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
RispondiEliminaCiao tutto bene. Sono Rosinaldo Vieira, giornalista di Natal, Rio Grande do Norte, Brasile. Ho visto il tuo blog con un post sulla prima edizione di tex in Italia, The Mysterious Totem. Vorrei sapere se questa mostra è in vendita perché voglio acquistarla per la mia collezione. Sto aspettando la risposta La mia email è rosinaldovieiralima@gmail.com e il telefono è 55 - 84 - 98733 4107
Un pezzo oggi quasi impossibile trovarlo autentico e in buone condizioni, complimenti hai pochi fortunati che l'hanno
RispondiEliminaUn pezzo oggi quasi impossibile da trovare, complimenti hai pochi fortunati che l'hanno
RispondiElimina