Scopo di questo blog è diffondere la conoscenza di quelli che in Italia vengono riduttivamente chiamati "fumetti", ai quali Hugo Pratt invece molto più opportunamente si riferiva con l'espressione "letteratura disegnata", da cui il titolo del blog. Il taglio e le dimensioni delle scansioni sono stati pensati per permettere, quando possibile, una lettura veloce ed agevole sullo schermo di un computer. Se vi piacciono le storie e i personaggi, comperate gli originali.
domenica 28 ottobre 2012
Peanuts - 1966
sabato 27 ottobre 2012
Peanuts - 1965
venerdì 26 ottobre 2012
Peanuts - 1965
giovedì 25 ottobre 2012
Peanuts - 1973
mercoledì 24 ottobre 2012
Peanuts - 1973
martedì 23 ottobre 2012
lunedì 22 ottobre 2012
venerdì 20 gennaio 2012
Milo Manara - L'Uomo di Carta
L'autore aveva già realizzato dei fumetti ambientati nel lontano Far West (tra gli altri va ricordato il Processo a Custer per la serie La parola alla giuria di Mino Milani pubblicato sul Corriere dei Ragazzi) ma si trattava di opere giovanili e quindi ancora acerbe se non altro nel punto di vista del segno grafico.
Qui invece l'autore è nel pieno della maturità artistica, il tratto è elegante e preciso e personaggi ed ambientazioni sono rappresentate meticolosamente senza tuttavia rendere la tavola pesante o didascalica.
L'uomo di carta è una delle storie migliori di Milo Manara sia dal punto di vista del disegno, mai così elegante e ricercato nelle ambientazioni (che presentano vaghi riferimenti all'opera di Moebius) come nella rappresentazione dei personaggi, che della storia; un'avventura divertente che combina alla perfezione azione e umorismo, avventura ed impegno, ricostruzione storica ed un pizzico di lieve erotismo.
(da Slumberland - L'Enciclopedia del Fumetto On-Line)
Iscriviti a:
Post (Atom)