martedì 9 agosto 2011

Krazy Kat 1937 - 001



Krazy Kat è un fumetto ed un cartone animato creato dal disegnatore statunitense George Herriman. È apparso sui quotidiani statunitensi dal 1913 al 1944.
È ambientato nel suggestivo paesaggio della Contea di Coconino in Arizona. Il protagonista è Krazy Kat (deformazione ortografica di Crazy Cat, in italiano Gatto Pazzo). Krazy Kat non ha un genere determinato (talvolta Herriman usa il pronome maschile, talvolta il femminile), è ingenuo, curioso e stralunato. Il suo rivale è il Topo Ignazio (Ignatz Mouse); Ignazio odia Krazy Kat, e cerca in continuazione di colpirlo alla testa con un mattone. Il gatto però, essendo innamorato del topo, interpreta questo come un gesto d'amore, ed è estremamente felice quando viene colpito. Completa il "triangolo" l'agente Bull Pupp(Officer Pupp), un cane che, come tutore dell'ordine, cerca di impedire ad Ignazio di scagliare il suo mattone, talvolta con successo, altre volte fallendo.
Herriman è riuscito a mantenere viva questa semplice situazione per più di trenta anni, senza mai cadere nella monotonia e nella ripetitività, ottenendo l'ammirazione di molti lettori e critici, fra i quali spicca il noto poeta E.E. Cummings, autore anche di saggi su Krazy Kat.
(da Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento